Mauro nasce ad Albano Laziale l’11 gennaio 1989
Inizia il suo percorso musicale all’età di 6 anni nel complesso bandistico comunale approcciandosi prima allo studio del corno francese e successivamente a quello del trombone.
All’età di 12 anni, grazie a suo fratello Daniele Toti inizia lo studio del basso elettrico che non lascerà più.
Dopo un primo studio da autodidatta, decide di impegnarsi seguendo dei corsi presso l’ArtinMusica di Pavona, studiando il metodo dell’Università della Musica.
Presso la stessa scuola si impegna nello studio della fonia e del laboratorio musicale iniziando ad esibirsi anche live.
Si trasferisce a Viterbo per studio all’età di 19 anni e inizia subito una collaborazione con il gruppo Brit Rock “The Office” dove firma la sua prima collaborazione con la marca Three Stroke.
Nel 2012 entra a far parte degli Easter Before Christmas dove riesce a realizzare il suo primo Tour fuori dall’Italia.
Nel 2013 partono infatti per il Regno Unito dove si esibiranno su 30 palchi.
Nel 2015 entra a far parte dei The Shiver continuando ad esibirsi in tutta Europa su palchi come l’aula magna di Lisbona, il teatro Barts di Barcellona, Il Koko di Londra, l’Alcatraz di Milano dividendo i palchi con artisti come Tarja Turunen, Dead LeFer Circus, Sonic Syndicate e The Rasmus.
Nel 2019 collabora con Federica Faith Sciamanna arrivando alla finale di Sanremo Rock svolta presso il teatro Ariston.
Dal 2022 è chiamato ad esibirsi nelle televisioni locali come band resident insieme alla Toto Band, partecipando ai programmi televisivi di Canale Italia, Gold Tv e Boom Channel.
Nel 2024 entra a far parte dei Fiori Neri.